Passeggiate, trekking, mountain bike

Partendo dagli Appartamenti Santa Croce, si arriva a piedi o in mountain bike a Ferentillo e ai borghi più belli della Valnerina.

La Valnerina ed il Parco Fluviale del Nera sembrano fatti apposta per offrire tranquillità e benessere per una vacanza a contatto con la natura, offrendo molti percorsi a piedi ed in bici, con vari gradi di difficoltà e per tutte le età.

Partendo a piedi dagli appartamenti Santa Croce si raggiunge in pochi minuti (800 metri) il paese di Ferentillo, e dopo aver attraversato il ponte pedonale sul fiume Nera, ci si trova lungo la Greenway del Nera (GNW), un insieme di percorsi sterrati che unisce itinerari Benedettini, la via Francigena di San Francesco, e la ex ferrovia Spoleto Norcia. Sono percorsi ideali da fare a piedi, ma anche in bicicletta (ciclovia del Nera) o a cavallo, che in parte costeggiano il fiume Nera e quindi sono totalmente pianeggianti ed accessibili a tutti.

  • Linea BUS+BICI Terni-Scheggino: se vuoi percorrere solo una parte della Greenway del Nera, puoi usare la formula BUS+BICI di Busitalia. Un BUS che permette di caricare anche la tua bici e che percorre la tratta Terni-Cascata delle Marmore-Arrone-Ferentillo-Scheggino